05/05/2017 – Obbligati al successo i casalesi contro Il Delfino Flacco ma c’è il rischio playout pur scollinando quota quaranta
Novanta minuti tutti da vivere. Tra vittoria, attesa e speranza il Casalbordino spera di chiudere la stagione già da domenica pomeriggio, al contrario se dovessero aggiungersi altre domeniche vorrà dire che per toccare con mano la salvezza bisognerà passare per le forche caudine dei playout.
Difficile fare calcoli o azzardare ipotesi e previsioni, nell’ultima giornata del girone B di Promozione, già vinto dal Chieti Torre Alex, ben sei sfide(sulle nove complessive) riguardano da vicino la griglia playout, tra chi è vicino ad evitarli, altri già certi di doverci partecipare e chi come i casalesi vivranno nel limbo. Partendo però da una quasi certezza, in caso di mancato successo i playout sarebbero una spiacevole realtà, ecco perché contro Il Delfino Flacco Porto ad altro non si dovrà pensare se non ai tre punti. Nonostante occupino la terza posizione in classifica i portuensi pescaresi non fanno così paura, davanti a loro lo Spoltore(domenica impegnato contro il Fossacesia già salvo) ha un vantaggio di dodici punti, quello che basta per ‘cancellare’ i playoff del girone B. Se le motivazioni faranno la differenza i giallorossi di mister Vecchiotti partono con un consistente vantaggio anche se questo finale di stagione si è complicato dopo il punticino raccolto nei due scontri diretti delle ultime domeniche contro Castiglione Val Fino e Palombaro.
Se il Vasto Marina ultimo e già retrocesso da diverse settimane non fa parte dell’infuocato ultimo turno altre squadre come Palombaro e Sporting Casolana rispettivamente con 32 e 34 punti devono ancora capire in quale posizione affronteranno i playout mentre la Virtus Ortona in caso di sconfitta(a Castel di Sangro) e contemporanea vittorie del Casalbordino retrocederebbe direttamente consegnando la salvezza ai casalesi senza passare per gli spareggi bollenti.
Questa è la prima ipotesi a cui si affidano i rossoblù ma altrimenti c’è il rischio che i 41 punti finali(i 38 attuali più i tre della prossima vittoria obbligatoria) possano non bastare perché guardando a chi sta avanti se dovessero vincere Silvi, Villa 2015 e Castiglione Val Fino tutte e tre andrebbero oltre quota quarantuno.
Ipotesi tutt’altro che remota, il Casalbordino intanto dovrà assolutamente cercare i tre punti, poi dovrà sperare in almeno un risultato positivo proveniente da qualche altro campo, se sarà salvezza diretta inizierà la festa altrimenti ci sarà da affrontare un playout contro una tra Casolana e Ortona partendo con il prezioso vantaggio del campo a proprio favore.