24/10/2017 – A Castel di Sangro, nel match valevole per le qualificazioni a Mondiali del 2019, le azzurre domano la Romania nella ripresa. L’attaccante originaria di Castelguidone è entrata a sette minuti dal novantesimo
Festa Azzurra in Abruzzo. L’Italia femminile al ‘Teofilo Patini’ di Castel di Sangro ha conquistato la terza vittoria consecutiva superando la Romania con tre gol nel secondo tempo. Un 3 a 0 firmato dalla Girelli autrice di una doppietta e Barbara Bonansea. Non è stata schierata nell’undici titolare Daniela Sabatino, la bomber originaria di Castelguidone(paesino dell’Alto Vastese) da otto stagioni in forza al Brescia(con il quale ha conquistato tutti i titoli italiani) ha trovato spazio nei dieci minuti finali sfiorando anche il gol.
La gara – L’Italia in panchina non è seguita dall’allenatrice Milena Bertolini tornata a casa causa di un grave lutto familiare, al suo posto tocca ad Attilio Sorbi. Come già detto Daniela Sabatino inizia dalla panchina mentre in avanti c’è la compagna di squadra del Brescia, Cristiana Girelli. Ben sei giocatrici(compresa capitan Gama) nell’undici titolare sono giocatrici della Juventus, grande novità del calcio femminile italiano per la stagione 2017/2018 dopo aver acquisito in estate il titolo sportivo del Cuneo attuando una faraonica campagna acquisti.
Al primo vero affondo, dopo appena tre giri di lancette l’Italia va vicinissima al vantaggio, la Bartoli scappa sul filo del fuorigioco si accentra ma a tu per tu con l’estremo Paraluta si divora l’occasionissima. Da li in avanti l’equilibrio regna per quasi tutto il primo tempo, le azzurre sono sfortunate perché perdono per infortunio prima la Iannella(problema alla caviglia destra) e poco prima di rientrare negli spogliatoi anche capitan Gama. Al tramonto della prima frazione un’occasione per parte, la Romania con un tiro cross della Rus centra la traversa, poi tocca alla Girelli servita dalla Bonansea ma la conclusione termina a lato di nulla.
Il secondo tempo si accende al pronti via, Cristiana Girelli intuisce l’errore in uscita del portiere rumeno, la prima conclusione di testa è ribattuta ma la seconda zampata è quella decisiva per il vantaggio azzurro. C’è poca Romania in campo, l’Italia ne approfitta e a un quarto d’ora dal novantesimo chiude i giochi con un uno due mortifero. In sessanta secondi, prima la doppietta personale della Girelli, poi ci pensa la Bonansea a chiudere i giochi. C’è spazio anche per la castelguidonese Daniela Sabatino, entra a sette minuti dalla fine e in pieno recupero sfiora il gol ma il colpo di testa si stampa sul palo con l’assistente che aveva già alzato la bandierina per l’offside.
L’Italia femminile continua spedita il suo viaggio nelle qualificazioni ai prossimi Mondiali in programma nel 2019 in Francia, terza vittoria consecutiva e lotta per il primo posto con il Belgio che prosegue. Ora si torna a pensare al campionato, per Daniela Sabatino e il suo Brescia sabato pomeriggio big match in terra friulana, sfida tra le prime due in classifica a punteggio pieno, in casa del Tavagnacco le bresciane proveranno a prendere la vetta solitaria.
ITALIA – ROMANIA: 3 – 0
Reti: 5’st e 32’st Girelli, 33’st Bonansea
ITALIA: Giuliani, Gama(44’pt Boattin), Salvai, Linari, Bartoli, Galli, Rosucci, Iannella(14’pt Bergamaschi), Bonansea, Girelli, Mauro(38’st Sabatino). A disposizione: Marchitelli, Giacinti, Simonetti, Vigilucci. All. Sorbi
ROMANIA: Paraluta, Corduneanu(17’st Nagy), Bortan, Meluta, Ficzay, Giurgiu, Rus, Voicu, Dusa(25’st Carp), Ciolacu(32’st Herczeg), Goder. A disposizione: Tarasila, Batea, Boanda, Herczeg, Sandu. All. Albon
Arbitro: Karolina Tokarska(Polonia); Assistenti: Dabrowska e Skalska(Polonia); IV Ufficiale: Trasciatti(Italia)
[flagallery gid=80 name=’ITALIA – ROMANIA FEMMINILE’ skin=nivogallery align=center]
Antonio Del Borrello – antoniodelborrello@vasport.it